News

E’ arrivata la radiologia digitale!

Nell’anno appena concluso abbiamo completato la nostra rivoluzione digitale! Due anni fa abbiamo informatizzato lo studio, passando dalle vecchie cartelle cartacee ad una gestione digitale delle informazioni, della contabilità e delle cartelle cliniche. L’anno scorso abbiamo reso completamente digitale tutta la gestione delle informazioni cliniche passando alla radiologia digitale! E siamo passati alla radiologia digitale sia per quanto riguarda le radiografie endorali (quelle piccoline) sia per quanto riguarda le radiografie panoramiche (quelle dell’intera bocca), ed abbiamo aggiunto anche un nuovo tipo di radiografia, che prima non potevamo eseguire in studio: la teleradiografia latero-laterale. Questa radiografia è fondamentale per l’analisi dei casi ortodontici ma è molto utile anche in molti altri casi. Abbiamo quindi aumentato l’offerta nei confronti dei nostri pazienti, evitando loro prenotazioni, attese e spostamenti spesso fastidiosi.
Sono numerosi i vantaggi offerti da questa tecnologia:
1- La qualità è costante e superiore alle vecchie lastre analogiche. La qualità delle radiografie tradizionali dipendeva da molti fattori legati, oltre all’esecuzione dell’esame, ai tempi di sviluppo, alla conservazione della lastra e dei liquidi di sviluppo, alla temperatura…oggi non esistono più tutte queste variabili e questo offre una qualità costante. Il dettaglio e le dimensioni dell’immagine che ci offrono le radiografie digitali sono superiori alle altre tradizionali, questo ci permette di fare diagnosi in modo più preciso e più precoce, a tutto vantaggio dei pazienti.
2- La quantità di raggi assorbita dal paziente è inferiore di almeno il 50% rispetto alle lastre tradizionali, preservando al massimo la salute dei nostri pazienti.
3- Le immagini, contenute nel computer, non deperiscono e non perdono qualità nel tempo
4- L’eliminazione di materiale di consumo e soprattutto dei liquidi di sviluppo e fissaggio, estremamente inquinanti, offrono un maggior rispetto dell’ambiente.
5-E’ migliorata molto l’ergonomia: sono estremamente ridotti i tempi di acquisizione delle radiografia e queste sono subito visibili a monitor ed inserite nella cartella del paziente. Inoltre possono essere stampate, inviate via mail e condivise senza rischio di danneggiarle o smarrirle.

Con l’impegno di fare sempre il massimo per offrirvi maggiori e migliori servizi vi auguriamo un luminoso 2015!

Il nostro studio - Studio Dentistico Bormida - Dentista Milano