News

Oral Cancer Day: Prevenzione, Sempre!

Oral Cancer Day

Visto che la vostra salute ci sta a cuore e che crediamo molto nella prevenzione è con grande piacere che, anche quest’anno, aderiamo all’Oral Cancer Day! Un’iniziativa promossa da ANDI (associazione nazionale dentisti italiani) che organizza visite gratuite per lo screening e la prevenzione del tumore del cavo orale.

Non sempre le persone hanno l’abitudine ad osservare all’interno della propria bocca, quindi sta a noi dentisti, che abbiamo l’occasione delle visite periodiche, per fare da sentinelle e vigilare sulla formazione di lesioni nel cavo orale. Quasi sempre le lesioni che si formano sono asintomatiche ma nella stragrande maggioranza dei casi sono visibili, prima di trasformarsi in tumore. In genere si tratta di lesioni bianche o rosse. Se una lesione in bocca non passa nel giro di 15 giorni merita un approfondimento.

Dobbiamo essere sempre più attenti perchè, purtroppo, si sta registrando negli ultimi anni un aumento di casi di questo tumore in pazienti giovani e giovanissimi.

Un attento esame delle mucose da parte di noi dentisti e un autoispezione dei pazienti a casa possono aumentare la diagnosi precoce di queste lesioni migliorando radicalmente la prognosi.
Date un’occhiata all’interno della vostra bocca e chiamateci per fissare una visita!