News

3 Step Technique Riabilitazione Additiva Indolore

3 stepLa 3 step technique è una tecnica, messa a punto dalla dottoressa Francesca Vailati, che permette di riabilitare la bocca di pazienti con denti consumati, erosi o abrasi.
In un periodo in cui è aumentata molto l’attenzione verso l’igiene orale ed alimentare, sta emergendo sempre più un nuovo problema: la perdita di sostanza dentale.
I disturbi alimentari, il reflusso gastro-esofageo ma anche l’assunzione frequente di succhi, spremute o bevande gassate, l’abitudine di bere acqua e limone al risveglio o il consumo di molto agrumi sottopongono i nostri denti ad un attacco acido che piano piano li scioglie.
Anche le parafunzioni come il digrignamento portano ad un consumo meccanico dei denti il cui risultato è sempre una perdita di sostanza e quindi di resistenza dei denti.
Una volta accorti che i nostri denti si stanno consumando il primo compito del dentista è cercare di individuare la causa e, se possibile, eliminarla.
Una volta fatto questo si potrà procedere a sostituire la parte di denti andata perduta.
In base ad una dettagliata classificazione (classificazione ACE – Anterior ClinicalErosion) fatta dalla dottoressa Vailati presso l’università di Ginevra con il Geneva Erosion Study si procede seguendo un preciso protocollo di riabilitazione.
La fantastica novità di questo tipo di terapia è che è completamente additivo, cioè vengono incollati dei restauri senza che i denti vengano limati o rimpiccioliti! Si rimpiazza semplicemente la sostanza dentale persa. Questo rende il trattamento completamente reversibile.
Inoltre, tranne nei casi in cui il paziente non abbia già i denti particolarmente sensibili, è una terapia che può essere effettuate completamente senza anestesia.
Dopo aver letto e studiato i protocolli e le varie pubblicazioni in merito abbiamo seguito con la dott.sa Vailati i corsi base ed avanzato della 3 step technique che oggi annoveriamo tra le nostre proposte terapeutiche.
Si chiama 3 step technique perchè sono 3 le fasi principali in cui la bocca viene riabilitata.

Amiamo questa tecnica che ben si sposa con il nostro approccio minimante invasivo e massimamente rispettoso dei denti dei nostri pazienti.

Se vuoi conoscere la tecnica nei dettagli clicca qui