Il Nostro Team

Bormida Giorgio - 018Dottor Giorgio Bormida
Il Dottore Riflessivo

Dopo la maturità scientifica sono stato indeciso se frequentare la facoltà di Fisica o seguire la strada di famiglia, di cui mi affascinavano l’arte di individuare la soluzione migliore ad ogni possibile problema e il lato medico, il fatto di migliorare la vita delle persone.
Ho provato il test di ingresso a Odontoiatria e, superatolo brillantemente, ho deciso di proseguire il cammino frequentando la facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Ho conseguito la laurea con il massimo dei voti a 24 anni, con una tesi sperimentale in Patologia Orale, poi pubblicata.
Sei mesi dopo la laurea ho rilevato lo studio di famiglia al quale, tutt’oggi, mi dedico completamente.

Mi occupo di conservativa, endodonzia, parodontologia, protesi e gnatologia.
Gestisco personalmente dalla singola otturazione al piano di trattamento complesso. Mi piace ragionare sulla situazione del paziente, valutare i dati oggettivi ma anche le sue richieste e aspettative, e, coinvolgendo l’intero team, dal chirurgo all’odontotecnico, trovare la soluzione ideale non solo per quella bocca, ma per quel paziente.
Grazie alla mia attitudine razionale e analitica, riesco a delineare uno o più soluzioni terapeutiche in maniera chiara, a condividerle con i pazienti per decidere insieme la strada da seguire. La sfida è poi quella di mettere in pratica il piano di trattamento nel modo più semplice e col maggior comfort possibile per i miei pazienti.

Ponendo al centro del mio sviluppo professionale la formazione e l’aggiornamento continuo, frequento costantemente corsi e congressi ad altissimo valore scientifico, conseguendo, tra gli altri, gli attestati di:

-Corso Annuale di endodonzia ortograda del dott Fabio Gorni
-Corso di ritrattamenti endodontici del dott Fabio Gorni
-Master in parodontologia dei dott Ghezzi e Masiero
-Corso di alta formazione “Nuove Tecnologie Dentali nell’Era dell’Estetica” degli Amici di Brugg.
-Master in protesi fissa del dott Domenico Massironi
-Corso Annuale 3 Step Technique Dr.ssa Francesca Vailati
-Corso Annuale teorico-pratico di Gnatologia Clinica del Prof.Mario Bosco
-Corso Annuale ortodonzia Dr.Andrea Alberti
-Corso AEP System (Ermonia Estetica Posturale) dell’Odt.Giovanni Maver
-Corso Vincere la Carie del Dr.Giovanni Sammarco

Faccio parte del Massironi Study Club (un gruppo di professionisti selezionati che si confrontano costantemente sulle tecniche migliori, affidabili, innovative e mininvasive e sulla soluzione di casi clinici complessi) e sono socio dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, dell’ Accademia Italiana di Conservativa e dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, TRAP (Tooth Respect and Prevention)

 

Dottoressa Giulia BormidaDottoressa Giulia Bormida
La Dottoressa Gentile

Nata da una dinastia di Dentisti, il mio destino era segnato: fin da piccola, ho sempre saputo che “da grande” sarei stata una Dentista,  e dopo il diploma al Liceo Classico, mi sono quindi iscritta alla facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria di Milano dove ho conseguito la laurea con il massimo dei voti nel 2007, con una tesi sperimentale sull’allora pionieristico utilizzo di osso omologo per la ricostruzione dei mascellari atrofici.

Ho frequentato, per oltre 10 anni, la Clinica Odontoiatrica degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, arrivando ad essere assistente  del prof. Franco Santoro nelle visite ed in sala operatoria.

Consulente per ambulatori odontoiatrici esterni, dal 2007 al 2009, ho deciso di dedicarmi unicamente allo studio di famiglia, dopo la nascita della prima delle mie due figlie.

Mi occupo di conservativa, endodonzia, parodontologia e protesi.
In particolare, mi occupo di pazienti particolarmente sensibili alle cure dentali che necessitano di attenzione, dedizione e un po’ di coraggio.
Avendo un carattere solare ed accogliente, prendo in carico tutti i pazienti bambini con un’attenzione particolare al loro primo impatto con lo studio medico e con il ruolo del dentista e durante le sedute svolgo anche attività di formazione dentale con un metodo didattico da me implementato.
Svolgo la professione con passione ed entusiasmo, prendendomi cura di ogni bocca e di ogni paziente offrendo le cure più conservative e minimamente invasive, in modo che l’esperienza in poltrona sia il più piacevole e confortevole possibile.

Attribuendo massima importanza allo studio e all’aggiornamento professionale, frequento continuativamente corsi e congressi ad altissimo valore scientifico, e, ad oggi ho conseguito i seguenti attestati:

-corso annuale di endodonzia ortograda del dott Fabio Gorni
-corso di ritrattamenti endodontici del dott Fabio Gorni
-master in parodontologia dei dott Ghezzi e Masiero
-master in protesi fissa del dott Domenico Massironi
-corso teorico pratico di restaurativa adesiva nei settori anteriori del dott Federico Ferraris
-corso teorico pratico di restaurativa adesiva nei settori posteriori del dott Federico Ferraris
-corso annuale di tecniche chirurgiche e protesiche All-on-4, V-two-V e Nobel Guide
del dott. Enrico Agliardi
-master in pedodonzia della dott.sa Vincenza Birardi
-european master of aligners (master europeo di ortodonzia invisibile) Invisalign
-Corso Annuale ortodonzia Dr.Andrea Alberti
-Corso AEP System (Ermonia Estetica Posturale) dell’Odt.Giovanni Maver
-Corso Vincere la Carie del Dr.Giovanni Sammarco

Faccio parte del Massironi Study Club (un gruppo di professionisti selezionati che si confrontano costantemente sulle tecniche migliori, affidabili, innovative e mininvasive e sulla soluzione di casi clinici complessi) e sono socia dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica,dell’ Accademia Italiana di Conservativa e dell’ Associazione Nazionale Dentisti Italiani, TRAP (Tooth Respect and Prevention)

 

Dottor Alessandro Agazzi Dottor Alessandro Agazzi
Il Chirurgo dalle Mani d’Oro

Dopo la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’università statale di Milano nel 1994, mi sono specializzato, presso la stessa università in Chirurgia Maxillo Facciale con 70/70.
Dal ’99 al 2004 ho lavorato presso l‘Istituto Stomatologico Italiano, l’Ospedale San Gerardo di Monza e  gli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano nei reparti di chirurgia maxillofacciale e chirurgia orale, occupandomi di chirurgia ortognatica, malformativa,post traumatica, ricostruttiva e rigenerativa.

Inoltre, negli stessi anni, mi sono recato più volte a Budapest presso dipartimento di chirurgia orale e maxillo facciale, approfondendo l’esperienza sulla chirurgia oncologica demolitiva.

Dal 2005 sono dirigente medico presso il reparto di chirurgia maxillo facciale dell’ospedale Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS Ca Granda, ora diretto dal Prof. Aldo Bruno Giannì.
Sono Professore A.C. presso l’Università degli Studi di Milano.

Ho continuato la mia formazione post universitaria frequentando, numerosi corsi di formazione e aggiornamento quali:

-Stage in Oral Implantology, New York University
-Corso annuale di perfezionamento in Parodontologia Clinica tenuto da Prof. Massimo Simion
-Corso annuale di tecniche All-on-4, V-TWO-V e Nobel Guide tenuto da Dott. Enrico Agliardi.

Sono abituato ad interventi importanti, per cui affronto con grande serenità e tranquillità qualunque intervento di chirurgia orale, dall’implantologia alla rigenerativa avanzata, sapendo gestire qualunque imprevisto o complicanza possa presentarsi, sempre con un attenzione particolare alle richieste e alle esigenze del paziente.

 

Dottor Davide DamiolaDottor Davide Damiola
L’Ortodonzista Delicato

Dopo il liceo scientifico decido di seguire le orme di famiglia e frequenta l’università degli studi di Pavia dove mi laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria  2006.

Da subito comincio a lavorare nello studio di famiglia e a frequentare la clinica odontoiatrica dell’ospedale S.Raffaele . Frequento a rotazione i reparti di chirurgia, parodontologia ed endodonzia, ma mi concentro in particolare sul reparto di ortodonzia.
Qui ho modo di vedere e valutare diverse tecniche ortodontiche e non ho dubbi: mi appassiono alle tecniche Damon System e Invisalign. Da subito capisco che la cosa più importante è ridurre al minimo i fastidi per il paziente per raggiungere un risultato ottimale. Queste tecniche mi permettono di raggiungere eccellenti risultati, creando il minor disagio possibile al paziente e rispettando al massimo il suo sorriso e la sua biologia.

Dal 2009 divento consulente del servizio di ortodonzia dell’ Ospedale San Raffaele.

Ponendo al centro del mio sviluppo professionale la formazione e l’aggiornamento continuo, frequento costantemente corsi e congressi ad altissimo valore scientifico, conseguendo, tra gli altri, gli attestati di:

-corso teorico pratico di odontoiatria conservativa del Dott. Marco Veneziani
-corso Di Perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Milano, Prof. Giampietro Farronato
-certificazione Invisalign
-master Damon System dei Dott. Rafael Garcia Espejo e Dott. Ramon Perera Grau
-master in protesi fissa del dott Domenico Massironi
-master in parodontologia dei dott Ghezzi e Masiero

Nel 2012 comincia anche la mia carriera da relatore:
A Febbraio sono relatore al congresso Straight Wire e Self Ligating : evidenze scientifiche e innovazioni tecnologiche presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli studi di Milano.
A Giugno sono relatore al MSC (Massirony Study Club) Tirrenia 2012.

Dal 2013 tengo insieme ad un collega un mio corso di ortodonzia: Realtà Clinica nei Sistemi Self – Ligating in Ortodonzia (con accreditamento ECM – Educazione Continua in Medicina)

Anch’io sono membro MSC (un gruppo di professionisti selezionati che si confrontano costantemente sulle tecniche migliori, affidabili, innovative e mininvasive e sulla soluzione di casi clinici complessi) ed è qui che incontrato i dottori Bormida. Ci accomuna la formazione continua e la costante ricerca dell’eccellenza e questo ci ha portato a collaborare. Sono Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

 

Dottoressa Valeria Viganò
La Dottoressa Rassicurante

Mi ha sempre affascinato la medicina e l’idea di prendermi cura della salute delle persone.  Dando molto valore anche alla famiglia ho pensato che l’odontoiatria fosse più compatibile con l’essere moglie e mamma.

Dopo aver frequentato un anno il corso di Farmacia presso l’università di Pavia, ho superato il test d’ammissione al corso di Odontoiatria.
Mi sono laureata nel 2010 in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Milano nella quale ho conseguito con lode la specializzazione in Ortognatodonzia nel marzo 2014.

Il centro della mia attività clinica è la prevenzione. In particolare i miei interessi sono sempre stati incentrati sulla diagnosi e terapia della malattia parodontale e sulla cura del paziente nell’età evolutiva.
Mi prendo cura del piccolo paziente a 360° cercando di creare un rapporto di fiducia e la mia formazione mi consente di seguirlo in tutte le sue esigenze.

Penso sia fondamentale continuare a imparare e confrontarsi così ho seguito e seguo numerosi corsi di formazione e aggiornamento:

-Master annuale di Parodontologia relatori Dott. Carlo Ghezzi e Dott.ssa Silvia Masiero
-Master annuale di Ortodonzia relatore Dott. Davide Mirabella
-Master Teorico-pratico di Endodonzia, relatore Dott. Angelo Fassi
-Certificazione Invisalign
-Corso di Perfezionamento in Ortodonzia presso l’Università di Milano, Prof. Giampietro Farronato
-Corso di Perfezionamento in Integrated Straight Wire con Damon System del dott.Mandelli

Mi occupo di formazione in qualità di Professore a contratto presso l’Università degli studi di Milano dal 2014 e sono Relatrice per il Master Igienisti nel centro didattico formativo “Meg”.

Collaboro con vari studi odontoiatrici occupandomi prevalentemente di Ortodonzia, Pedodonzia e Parodontologia.

 

Dottoressa Camilla DonghiDottoressa Camilla Donghi
L’Igienista Raffinata

Sono nata e cresciuta in una famiglia di medici e mi ha sempre affascinato l’idea di contribuire a difendere e a migliorare la salute delle persone. Ho anche visto da vicino l’impegno che richiede ed il fatto che il lavoro del medico non si adatta alla mia idea di gestione materna della famiglia.
Non c’è una ragione precisa ma i denti mi hanno sempre appassionato sin da piccola e le persone con un sano e  bel sorriso mi hanno sempre affascinato.
Quindi, terminato il liceo scientifico, mi sono iscritta a Igiene Dentale.
Mi sono laureata con Lode in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010.
Ho conseguito la Laurea Magistrale con Lode in Scienze Tecniche Assistenziali presso l’Università degli Studi di Milano nel 2012.

Ho frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra cui:

-Corso di Alta Formazione in Prevenzione Stomatologica Integrata presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi (IRCC) di Milano nel 2010.
-Corso annuale di Parodontologia del Dott. C.Ghezzi e Dott.ssa Masiero Docente

Questo è lo stesso corso che hanno seguito anche i dottori Giorgio e Giulia, pertanto ci permette di essere perfettamente allineati nelle valutazioni e nelle scelte.

Sono tutor dal 2013 al corso per Igienisti Dentali dal titolo “Il ruolo dell’igienista nel trattamento del paziente parodontale”.

Sono relatrice in corsi e congressi a livello nazionale.

Mi tengo sempre aggiornata sulle tecniche più evolute, efficaci e delicate per rendere i sorrisi dei miei pazienti sani e smaglianti e, oltre ad assicurare loro un’igiene professionale impeccabile, mi impegno al massimo per aiutarli a mantenere a casa i risultati ottenuti e prevenire l’insorgenza di problemi.
Il mio obbiettivo è di migliorare la salute della bocca dei nostri pazienti, insegnando loro a prendersi cura di denti e gengive nel modo migliore in modo che possano mantenere i proprio denti sani per tutta la vita!

 
Dottoressa Silvia MusellaDottoressa Silvia Musella
L’igienista Motivante

Da piccola non avevo un bel rapporto con il mio sorriso: alcune vicende sfortunate mi costringevano a frequentare il dentista molto spesso.
Tuttavia, con il tempo sono riuscita a trasformare l’ansia e la paura legate al dentista in una specie di missione: ed ecco che piano piano ho cominciato a interessarmi di prevenzione odontoiatrica. 
Conseguita la maturità classica, ho frequentato il corso di Laurea in Igiene dentale presso l’università di Pisa, laureandomi con lode. Dopo aver fatto un po’ di esperienza nella mia bella Toscana, nel 2016 sono partita alla volta di Milano, con la voglia di vivere e lavorare in un contesto più grande e stimolante. 
 
Mi piace studiare e tenermi aggiornata, pertanto ho preso parte a diversi corsi di formazione tra cui:
-Master in Igiene Dentale del Dottor Ghezzi, in cui ho approfondito le più moderne tecniche mini-invasive sia in parodontologia che in cariologia.
-Periocampus Foundation Course diretto dal Professor Filippo Graziani
 
Inoltre, ho preso parte dal 2012 al 2014 a un progetto di ricerca in Perio-medicina presso l’università di Pisa, nel quale venivano studiate le correlazioni tra le malattie parodontali e la salute sistemica.
Organizzo incontri nelle scuole primarie, in cui mi dedico a divulgare la cultura della prevenzione dentale 
ai più piccoli.
Il mio fine è preservare la salute dei denti e delle gengive dei miei pazienti e trasmettere loro tutte le raccomandazioni necessarie per poter mantenere bello e sano il proprio sorriso nel tempo.
Credo fermamente nel concetto di prevenzione e considero una bocca sana una prerogativa necessaria per il benessere generale di tutto il corpo. Con i pazienti discuto anche di stili di vita, alimentazione e dissuasione da abitudini scorrette. 
 
 
Dottoressa Giada Colangelo
L’Igienista Solare
Durante il liceo socio psico pedagogico ho effettuato un tirocinio presso il reparto di pediatria dell’ospedale di Garbagnate Milanese. Ho lavorato con pazienti unici, fragili ma sorprendentemente maturi per la loro età. Era molto importante, al fine di avere dei risultati terapeutici, entrare in sintonia con loro. Ho capito subito che avrei lavorato in ambito sanitario e che, per me, la relazione paziente terapeuta sarebbe stata la prima pietra per costruire la mia professionalità.
Ho conseguito con successo la laurea in igiene dentale presso l’università dell’insubria di Varese nel 2013. La tesi, pubblicata sulla rivista italiana di igiene dentale, trattava la sperimentazione di uno spray a base di bicarbonato, avente il compito di contrastare, dopo l’ingestione di cibi zuccherini, il ph acido del cavo orale, prevenendo carie e erosione dentale.
Mi piace avere sempre nuovi stimoli e ho partecipato a diversi corsi e master tra cui:
– Master “il ruolo dell’igienista dentale nel paziente parodontale” del dott Ghezzi, dove ora sono tutor
– Corso in Prevenzione mantenimento e gestione delle complicanze nella terapia implantare della dott.ssa Masiero
– Corso di patologia orale del prof LodiCon un approccio amichevole e rassicurante, sono ormai diventata un ‘esperta nell’entrare in empatia con i giovani pazienti, trasmettendo loro l’importanza della prevenzione, coinvolgendoli e motivandoli.
Affronto il lavoro quotidiano con entusiasmo, ho l’obiettivo di migliorare sempre e coniugare professionalità e minuziosa attenzione, con un’insaziabile desiderio di regalare un sorriso.

 

Alessandra Scaroni Alessandra Scaroni
L’Assistente dal Sorriso Contagioso

Dopo il diploma magistrale conseguito nel 1985, ho iniziato a lavorare come assistente alla poltrona in uno studio dentistico. Grazie a questa prima esperienza e alle successive, mi sono appassionata alla chirurgia e all’implantologia lavorando presso uno dei primi implantologi milanesi.
La mia esperienza professionale e mio il carattere aperto e solare mi rendono un’ottima “alleata” per i pazienti, a cui non manca mai un mio sorriso. Sono molto empatica e do sempre una mano ai pazienti, a volte anche in senso letterale…
Presso lo Studio Bormida sono assistente dal 2007.

Stefano PortaStefano Porta
L’Assistente Entusiasta

Sin da piccolo “il mondo dei dentisti” mi ha sempre affascinato, grazie a mio padre, odontotecnico e proprietario di uno studio, vi ho passato molto tempo. Dopo il diploma di geometra che ho conseguito nel 2011 ho frequentato il corso di Laurea in Scienza Umanistiche per la Comunicazione. Anche grazie a questo sono aperto e solare con i pazienti, soprattutto nell’accoglierli e nel metterli a proprio agio. Da anni oltre a giocare a calcio alleno bimbi e ragazzi. Queste cose mi hanno insegnato l’importanza del gioco di squadra e mi hanno insegnato a comunicare e relazionarmi con persone di tutte le età. Seguendo la dottoressa Giulia anche in pedodonzia, sono un ottimo alleato per i piccoli pazienti. Sono paziente, preciso e pignolo oltre che aperto e sensibile. Sono assistente presso lo Studio Bormida da Ottobre 2016.

Giovanna FacchinettiGiovanna Facchinetti
La Segretaria Premurosa

Dopo il diploma professionale conseguito nel 1987 ho iniziato subito a lavorare presso uno studio dentistico di Bergamo come assistente alla poltrona.
Ho seguito corsi di aggiornamento sul ruolo dell’assistente in studio e negli anni ho imparato a conoscere tutte le branche dell’odontoiatria.
Per 25 anni ho lavorato presso lo stesso studio e dopo la lunga esperienza come assistente alla poltrona sono diventata assistente alla segreteria.
La mia precedente esperienza mi ha permesso di conoscere, oltre a tutto ciò che accade in segreteria, anche ciò che accade nell’area clinica. Questo mi permette di dialogare coi pazienti in modo più chiaro ed esauriente.
Per motivi logistici ho dovuto abbandonare il vecchio studio ma arrivando nello Studio Bormida ho trovato un ambiente familiare ed accogliente e anche giovane, aggiornato e stimolante.
Con la mia precisione, professionalità ed entusiasmo contribuirò a migliorare ancora l’esperienza dei pazienti presso il nostro studio.

Mauro BellinazzoMauro Bellinazzo
L’Odontotecnico Appassionato

Mi sono diplomato in Odontotecnica nel 1982 e, dopo un paio d’anni, ho rilevato il laboratorio dove lavoravo già dall’età di 16 anni.

Negli anni ho seguito numerosi corsi per sviluppare la mia tecnica e sensibilità estetica e perfezionare le mie capacità realizzative di protesi:

– corso di protesi totale del prof. J.Schreinemakers
– corso di ceramizzazione dell’ odt. Giovanni Artioli
– corso di estetica e ceramica dell’ odt. Patrick Rutten
– corso di estetica e ceramica dell’ odt. Vincenzo Mutone
– corso di protesi su impianti a Brema, Germania
– Master annuale in Precisione, Funzione ed Estetica dell’odt. Romeo Pascetta
– Corso Annuale 3 Step Technique Dr.ssa Francesca Vailati
– Corso AEP System (Ermonia Estetica Posturale) dell’Odt.Giovanni Maver

Nel 2007, sono diventato responsabile odontotecnico dello Studio Bormida creando uno stretto rapporto di costante confronto e crescita con Giorgio e Giulia.
L’incontro con i fratelli Bormida ha stimolato ulteriormente la passione e l’entusiasmo per la mia professione e l’attenzione maniacale ad ogni dettaglio dei processi e mi ha portato, mentre i dottori frequentano il master in protesi fissa del dott Domenico Massironi a seguire il Master annuale in Precisione, Funzione ed Estetica dell’odt. Romeo Pascetta

Mi occupo di protesi a 360°: protesi totale e protesi rimovibile, protesi fissa dalla metallo ceramica tradizionale ai nuovi materiali come zirconia e disilicato di litio perché il sorriso dei nostri pazienti sia perfetto in ogni aspetto e lavoro utilizzando il microscopio perché i nostri lavori abbiano sempre la massima precisione.

 

 

Cristian GuerrerCristian Guerrer
L’Odontotecnico Pignolo
Ho iniziato a frequentare il laboratorio odontotecnico all’età di 16 anni e si diploma in odontotecnica nel 1994. Collabora con diversi laboratori fino a diventare responsabile di laboratorio. Nel 1997 l’incontro con Mauro Bellinazzo con cui collabora stabilmente da oltre 15 anni.
Ha seguito numerosi corsi tra cui:
– Protesi su impianti dell’odt. Emilio Balbo
– Modellazione dell’odt.Eugenio Bianchini
– Ceramica dell’odt.Vincenzo Mutone
 
 
Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o iscriviti a RSS feed per ricevere i futuri articoli.